• Home
  • Blog
  • Generatori di corrente per Camper

Generatori di corrente per Camper

Generatori di corrente per Camper

La questione dell’utilizzo di gruppi elettrogeni per camper suscita spesso un vivo dibattito tra i camperisti a favore e i camperisti contrari. Partiamo dal presupposto che non c’è una risposta definitiva alla domanda “Generatori di corrente per camper: si o no?”.
A seconda dell’utilizzo che fate del vostro camper, dei luoghi di sosta, delle stagioni di utilizzo, del budget a disposizione, l’interesse di avere un generatore è diverso, come anche il tipo di apparecchiatura che prenderete, in particolare la differenza tra generatori fissi e portatili. I fissi vengono installati in modo permanente sul camper (il più spesso nel gavone posteriore) e sono comandati da un pannello al’interno della cabina. I portatili invece devono essere posizionati all’esterno del camper per poter essere utilizzati, ma sono meno costosi dei generatori fissi.

Cerchiamo di comprendere ora quali condizioni giustificano l’acquisto di generatori di corrente per camper. In primo luogo se siete dei novizi del camper non lanciatevi nell’acquisto di un gruppo elettrogeno, preferite piuttosto passare per una fase di noleggio che vi permetterà di testare vari prodotti e di capire quello che fa maggiormente per voi.
Senza alcun dubbio se sul vostro camper utilizzate apparecchiature con assorbimenti elevati (condizionatore d’aria, forno a microonde ed in genere gli apparecchi che necessitino almeno 1500-2000W di consumo giornaliero) il generatore si rivelerà necessario: la batteria del camper come anche i pannelli solari non sono in grado di gestire dei consumi energetici così elevati. Questo non significa che avrete necessariamente bisogno di un generatore particolarmente potente, salvo casi particolari, un generatore di taglia piccola (ad esempio 2KWh) è più che sufficiente per soddisfare tutte le necessità energetiche, in estate come in inverno.

Il generatore sarà utile anche ai camperisti che sono abituati a sostare lontani dai luoghi attrezzati, particolarmente durante i mesi invernali per andare a sciare. In questi casi i gruppi elettrogeni per camper possono rivelarsi utili, ma attenzione a non sopravvalutare i vostri consumi: in genere, a meno di utilizzare un condizionatore, ogni camper dovrebbe permettere una autonomia di circa cinque giorni durante l’inverno (due o tre giorni di più l’estate). Il generatore potrà anche esservi utile per ricaricare le batterie.

Il generatore è quindi un apparecchio che può rivelarsi utile in alcune situazioni e utilizzi, ma prima di decidere di un acquisto dovrete tenere presenti alcuni dettagli:
Aumento dei costi: i generatori, alimentati a diesel o benzina, faranno aumentare la voce “carburante” del vostro budget.
Prezzi: i prezzi di acquisto dei generatori (soprattutto quelli fissi) sono piuttosto elevati. A titolo di esempio un piccolo generatore fisso costa 2000 euro circa, ma sul mercato ci sono anche generatori molto più cari. Un generatore portatile costerà invece una media di 1000 euro.
Costo di installazione (generatore fisso): nei prezzi di vendita dei generatori i costi di installazione sono esclusi.
Rumorosità: anche se tutti i generatori di corrente per camper oggi sono silenziati e fanno molto meno rumore che in passato, la rumorosità legata al motore a scoppio non può essere completamente eliminata ed è inevitabile. In caso di prossimità con altri camperisti potrebbe dunque creare tensioni legate all’utilizzo di un generatore.
Gas di scarico: le tensioni tra camperisti pro o contro generatore sono inoltre legate ai gas di scarico.
Peso: in media un generatore non peso meno di una cinquantina di chili, sarà dunque necessario essere vigilanti per assicurarsi di non oltrepassare 3500 chili di peso complessivo del camper (perché il camper possa essere guidato con una normale patente B).

I gruppi elettrogeni per camper possono dunque rivelarsi molto utili, ma prima di decidere se procedere all’acquisto, riflettete sulle vostre esigenze specifiche per decidere se un investimento di questo tipo risulta necessario oppure no.